© 2010
Cristiana Favretto Antonio Girardi architetti

news

blog

11.12.2010

Kinetic Field


04.12.2010

Sustain/ability Festival: Kinetic Field


Kinetic Field
Galleria dei Soffioni, Piazza dei Signori, Treviso
Un campo di frumento composto da spighe meccaniche che reagiscono al movimento cinetico. Le persone, interagendo con le spighe, si sentiranno fruitori e generatori dell’energia che alimenterà l’installazione. Le installazioni interattive "KInetic Field" e "Jellyfish Farm" fanno parte di un percorso a tappe in città alla scoperta del design sostenibile. In mostra inoltre i prototipi realizzati dagli studenti dello Iuav di Venezia,  e la linea Save Waste from Waste di Carmina Campus, un progetto promosso da Ilaria Venturini Fendi.Per maggiori informazioni consultare il sito Sustain/ability Festival

Treviso 2-4 dicembre 2010
Inaugurazione: venerdì 3 dicembre alle ore 18.30. 

30.11.2010

Domus Academy

 
Antonio Girardi and Cristiana Favretto gave a lecture on "What's contemporary? Sustainability, language and holistic disciplines in studiomobile approach to the design" at the Domus Academy in Milan

14.10.2010

ArtVerona

Studiomobile will present “VictoryGarden” and “Jellyfish Farm” during the 6th edition of ArtVerona. Spazio XYZ will host the art installations inside the section Independence curated by Fuoribiennale.

09.10.2010

Coltiva la tua città

Studiomobile workshop to teach people how to build a mobile hydroponics vegetable garden.

In collaboration with tripgroup (mestresweetcity.org).

Shooting by A. GIacomazzi.
Editing by A. Bellinato.

14.10.2010

Coltiva la tua città ad ArtVerona


20.10.2010

5th China International Architectural Expo, Beijin.

Studiomobile parteciperà dal 20 al 22 ottobre all’esposizione “Selected Low-Carbon Architectural Projects” alla V edizione del “5th China International Architectural Expo” a Pechino. L’esposizione a cura del “Architecture Society of China” sarà ospitata nel padiglione Green Ark all’interno dell China National Convention Center.
dal 20 al 22 ottobre 2010 presso
China National Convention Centre
Tianchen East Road 7, Chaoyang District
Beijin

12.09.2010

La menta autoprodotta del Victory Garden.


Studiomobile presenta l’installazione ambientale "Victory Garden" all'interno dello Spazio XYZ di Treviso. L'istallazione si pone l’obiettivo di sensibilizzare i visitatori sul tema della coltivazione urbana e la necessità di ripensare i sistemi tradizionali di produzione e distribuzione delle materie prime dell’agricoltura. Durante la presentazione di venerdì 30 luglio, sarà possibile assistere anche all'installazione-performance “Nat” di Juan-Pablo Villegas Delgado.
dal 30 luglio al 11 settembre presso:
Spazio XYZ
via inferiore
Treviso  31100

08.09.2010

Vendemmia al Victory Garden

XYZ spazio espositivo multidisciplinare per le arti applicate e studiomobile Antonio Girardi e Cristiana Favretto vi invitano alla vendemmia di:
 
VICTORY GARDEN
sabato 11 settembre alle ore 18.30
via Inferiore, 31 - Treviso


A settembre è tempo di vendemmia, e noi di XYZ non vogliamo essere da meno. Per tutto il mese di agosto la coltivazione idroponica ha continuato a crescere e a produrre i suoi frutti, la menta è matura e abbondante.
Sabato sarà l'occasione per ritrovarsi tutti assieme dopo la pausa estiva, condividere racconti di amori estivi e di vacanze spensierate sorseggiando un buon mojito di nostra produzione.
L'incontro conclude un'esperienza di coltivazione urbana nata in collaborazione con studiomobile, al cocktail saranno presenti Cristiana Favretto e Antonio Girardi, autori dell'installazione, ai quali potrete chiedere consigli e suggerimenti per i vostri Victory Garden.
L'incontro inaugura una nuova stagione di XYZ, ci saranno delle anticipazioni sul ricco calendario di quest'anno e su importanti nuove iniziative in programma.
Vi aspettiamo numerosi.

26.07.2010

ilSole 24Ore

 
 Studiomobile work was published on the newspaper IlSole24Ore. Download the file here.

25.07.2010

Victory Garden


XYZ spazio espositivo multidisciplinare per le arti applicate e studiomobile vi invitano alla presentazione di
VICTORY GARDEN
venerdì 30 luglio alle ore 17.00
via Inferiore, 31 - Treviso
Victory Garden è una straordinaria opportunità per rinfrescare le vostre giornate estive. Victory Garden vi mostrerà come sia possibile autocostruirsi in modo semplice ed economico un orto idroponico. Victory Garden è anche un workshop che mira a sensibilizzare i partecipanti sul tema della coltivazione urbana e introdurli ad alcune esperienze internazionali su questi temi.
Vuoi partecipare? Scarica qui il bando (deadline mercoledì 28 luglio).
Nel mese di agosto le coltivazioni idroponiche continueranno a crescere all’interno dello Spazio XYZ, e a settembre sarà organizzato un evento conclusivo con presentazione e consumo della menta prodotta negli orti (Mojito party).
Durante la presentazione di venerdì 30 luglio, sarà possibile assistere anche all'installazione-performance “Nat” di Juan-Pablo Villegas Delgado.
Nat is a audio visual performance which mixes organic and synthetic elements to reflect upon the relation between nature and technology. The sonic result is a product of data obtained from the hydroponic plant growing system while the visual result will be generated with the lights that provide light to the plants.
Workshop Victory Garden
02-03/08/2010
per informazioni e prenotazioni

Tel: +39 0422 1780383

14.04.2010

Milano Design Week


Studiomobile durante il "Salone del Mobile 2010" parteciperà all’esposizione “Well-Tech Award”. "Well-Tech Award" è un premio internazionale all'innovazione tecnologica. Ogni anno vengono selezionati sessanta progetti che si sono distinti per innovazione e sostenibilità, dai materiali eco-compatibili alle nuove forme di energia rinnovabile.
dal 14 al 19 aprile 2010 ore 17.30 presso
Palazzo Isimbardi, corso Monforte 35
20122 Milano